In questa sezione avrete la possibilità di consultare i documenti di maggiore rilevanza in ambito sessuologico.
Consultatela periodicamente per restare sempre aggiornati.
In questa sezione avrete la possibilità di consultare i documenti di maggiore rilevanza in ambito sessuologico.
Consultatela periodicamente per restare sempre aggiornati.
Nella Dichiarazione dei Diritti Sessuali si afferma l’importanza della sessualità, un aspetto centrale dell’essere umano nell’arco di vita, si dichiara inoltre che i diritti sessuali sono basati sui diritti umani universali già riconosciuti nei documenti
internazionali e regionali, nelle costituzioni e leggi nazionali, fra gli standard e i principi sui diritti umani e nelle conoscenze scientifiche relative alla sessualità umana e alla salute sessuale.
La Regione Europea dell’OMS si trova di fronte a numerose sfide riguardanti la salute sessuale: i tassi crescenti dell’HIV e di altre infezioni sessualmente trasmesse (IST), le gravidanze indesiderate in adolescenza e la violenza sessuale, solo per citarne alcune. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi sono determinanti per
il miglioramento della salute sessuale generale. Per maturare un atteggiamento positivo e responsabile verso la sessualità, essi hanno bisogno di conoscerla sia nei suoi aspetti di rischio che di arricchimento. In questo modo saranno messi in grado di agire responsabilmente non solo verso se stessi ma anche verso gli altri nella società in cui vivono.
La presente guida delinea il processo per sviluppare un programma nazionale, o più circoscritto, di educazione sessuale scolastica basato sugli Standard per l’Educazione Sessuale in Europa dell’OMS/BZgA.
Fornisce indicazioni passo dopo passo su come introdurre nuovi programmi di educazione
sessuale o come migliorare programmi già esistenti partendo da un quadro di riferimento del curriculum. Il processo di sviluppo di un programma di educazione sessuale che ricorra a tale quadro di riferimento è delineato dal modello illustrato nella successiva figura 1 (pag. 18).
Il modello va adattato in funzione delle differenze nazionali nel settore dell’istruzione.
Sexual Health for the Millennium” è frutto di un lungo e approfondito lavoro di consultazione e revisione internazionale compiuto – su mandato della WAS – da esperti dei diversi continenti, e culminato, in occasione del Congresso Mondiale di Sessuologia di Sidney del 2007, con l’approvazione della Dichiarazione per la Salute Sessuale del Millennio e del congiunto Documento Tecnico.
Il Documento mette a fuoco problemi, obiettivi e strategie ad ampio raggio per la promozione della salute sessuale nel 3^ millennio, evidenziando il ruolo chiave da essi svolto ai fini del raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo umano del Millennio, fissati dalle Nazioni Unite nel Summit del 2000.